venerdì 22 gennaio 2016

Punto nascita Palmanova/Latisana.

Oggi ho presentato la seguente interrogazione. 

Il primo dicembre 2015 i componenti della III^ Commissione Consiliare regionale e tutti i Consiglieri eletti nella circoscrizione di Udine sono stati invitati a partecipare ad una visita conoscitiva dei punti nascita degli ospedali di Palmanova e Latisana.

Terminata l'ispezione, considerato che una delle due strutture era chiaramente non a norma mentre all'altra mancavano solo gli arredi, ho chiesto al Direttore Generale Pilati se avesse commissionato al suo ufficio tecnico uno studio per capire quali interventi erano necessari e quali i costi dell'operazione.

Una seconda domanda era finalizzata a capire se tali interventi erano compatibili con la presenza dei pazienti nei reparti e se le sale parto/operatorie andavano chiuse, ancorché temporaneamente, per seguire i lavori.

Il Direttore Generale, in sede di missione ispettiva, confermando la sussistenza di uno studio redatto dai propri uffici tecnici, ha specificato che per arredare il reparto degenze di Latisana erano previsti 300.000 euro e per mettere a norma le sale operatorie e il reparto di Palmanova ci sarebbero voluti 350.000 euro. I lavori, con alcuni accorgimenti, sarebbero stati fatti senza interrompere l'attività delle sale parto e del reparto. 

Considerato che il D.G. Pilati il 17.12.2015 (prot. n. 69520/PDD) mi ha indirizzato una lettera contraddittoria sui costi necessari per rendere operativi i due reparti, chiedo all'Assessore competente quali le opere e quali i costi per mettere a norma il punto nascita delle due strutture in questione e se la messa a norma delle strutture di Palmanova può essere effettuata con le sale operatorie funzionanti.




Nessun commento: