mercoledì 17 giugno 2009

Diritto dei minori di essere registrati alla nascita

Oggi, con un giorno di anticipo, è stata discussa in aula la mozione sul diritto dei minori di essere registrati alla nascita.
Nella presentazione della mozione ho ribadito che il successo elettorale ottenuto dalle lega nelle ultime elezioni non lasciava presagire nulla di positivo e soprattutto non voleva dire che le loro posizioni erano giuste e condivisibili.
Sta di fatto che dopo un dibattito partito in sordina che vedeva una sostanziale, se pur con sfumature diverse, condivisione del problema da parte del centro destra, vi è stata una improvviso cambio dei toni con una plateale uscita dall’aula della compagine leghista.
Anche la richiesta di voto segreto, che avevo chiesto a norma di regolamento, è stata accettata e così la votazione si è conclusa con 23 voti a favore, 9 contrari e 2 astenuti.
Come una ciliegina sulla torta anche l’ordine del giorno della maggioranza, il cui unico scopo era aggirare la mia mozione, è stato bocciato.
Non so quanto questa maggioranza realmente si spenderà per modificare o correggere questa legge in discussione al senato però fa piacere constatare che anche maggioranze sicure possono ogni tanto andare sotto.

Nessun commento: