lunedì 18 gennaio 2016

CASA: missione valutativa

In un contesto di generale riduzione delle risorse, ci si deve chiedere sempre di più come vengono spesi i soldi pubblici e se le leggi promulgate raggiungono l'effetto auspicato, in poche parole se e quanto fatto dalla politica ha contribuito a risolvere, in modo concreto, i problemi della gente.

Negli ultimi anni la crisi economica ha inciso in modo profondo anche sull'accesso alla CASA da parte di ampi strati della popolazione, per questo motivo era necessario e doveroso, prima di intraprendere una riforma delle politiche sulla casa, capire quali gli effetti prodotti dalle precedenti leggi del settore.

Queste le motivazioni per cui, nel febbraio 2015, ho proposto una missione valutativa per analizzare, numeri alla mano, l'entità del sostegno alle locazioni, ma anche per l'edilizia agevolata, convenzionata e sovvenzionata realizzato in regione negli ultimi 10 anni. 

Questa analisi, che è stata affidata all'ASVAPP, è stata approvata all'unanimità da tutte le forze politiche presenti nel Comitato di controllo già a marzo, ma è stata avviata concretamente solo nello scorso settembre.

I limiti delle clausole o missioni valutative sono legati al fatto che analizzano i risultati di una legge a posteriori, quando l'aver evidenziato un qualsiasi problema impone una revisione della legge stessa. In questo caso e per la prima volta, si cercano di comprendere e di analizzare, prima della stesura della legge, le mutate condizioni della società in modo da confezionare un provvedimento quanto più aderente alla realtà sulla quale si vuole intervenire. 

ecco il link alla missione valutativa

e il link alla discussione sul report finale

Nessun commento: