mercoledì 1 luglio 2009

Roma stoppa la legge "sicurezza" FVG

Forse non è molto bello, forse non è molto fine ma ogni tanto ci vuole e mette di buon umore: VE LO AVEVAMO DETTO !!!

Mi viene da commentare così lo stop che il governo nazionale dà alla legge 9/2009 “sicurezza” varata dalla nostra Regione e fortissimamente voluta dalla Lega Nord.
I punti contestati sono sei e colpiscono al cuore una legge che il capogruppo del PdL difende con poca convinzione nel tentativo di ridurre i mal di pancia della sua maggioranza.
Credo valga la pena ricordali:
• Non compete alla Regione promuovere e sostenere finanziariamente i gruppi di volontari perché “l’ordine pubblico e la sicurezza” sono di competenza dello Stato.
• Con la stessa motivazione viene bocciata la parte in cui si dice che la polizia locale assume il presidio del territorio.
• Nel momento in cui la Regione disciplina minuziosamente e per legge il numero degli agenti di polizia locale, il loro stato giuridico con relativo trattamento economico e ne regolamenta l’organizzazione, travalica dalle sue funzioni e invade le competenze dei comuni.
• Solo lo Stato ha competenza legislativa in materia di corpi di polizia giudiziaria e quindi la Regione non può autonomamente decidere che “gli agenti della polizia locale sono agenti di polizia giudiziaria”
• Anche sull’armamento lo Stato rivendica una competenza esclusiva.
• La Regione non può stringere accordi in materia di sicurezza con Stati esteri confinanti.

Più che tentare di risolvere i numerosi problemi dei nostri concittadini si continua a legiferare o a cancellare delle leggi senza ascoltare niente e nessuno, senza valutarne bene le conseguenze, in modo ideologico e, concedetemi, stupido.
La tranquillità dei numeri che questa maggioranza ha in consiglio dovrebbe indurre ad un maggiore ascolto e al recepimento di quanto di buono viene dall’opposizione perché, continuando così, l’unico risultato che la stessa maggioranza potrà ottenere sarà una ulteriore delegittimazione della classe politica.

Nessun commento: