lunedì 9 luglio 2012

A chi interessa sopprimere (l') OSMER


Potrebbe essere un bel titolo per un noir di successo e invece, purtroppo, rappresenta la volontà di un  Assessore della nostra Regione che, per un oscuro gioco di potere, vuole chiudere un servizio apprezzato da tutti.

Veniamo ai fatti: alla fine di dicembre l'assessore Ciriani decide di smembrare il centro di previsioni meteo della Regione (OSMER) trasferendo parte del personale alla Protezione Civile. In questo modo si sarebbero venuti a creare due mezzi "OSMER" che per funzionare avrebbero dovuto essere rimpinguati di uomini e mezzi, cosa per altro non prevista.
Alle numerose richieste di spiegazioni il vice presidente ha risposto in modo tanto evasivo e superficiale che ben 40 consiglieri regionali (+ 3 contrari) hanno votato un ordine del giorno che vincolava la Giunta a desistere da tale proposito.

Ciriani deve aver pensato che i sui colleghi stessero scherzando e pertanto, non solo ha ignorato il voto del Consiglio, ma in 6 mesi, nonostante le numerose, reiterate e formali  richieste, non ha mai trovato il tempo per venire in IV commissione a riferire sul perchè di tale scelta.

Martedì 3 luglio, all'una e mezza di notte, nella sessione d'aula che discuteva delle variazioni di bilancio, abbiamo trovato la spiegazione di tanta reticenza.
Seppellito in un emendamento di 20 pagine della Giunta c'era un articolo che decretava la fine dell'OSMER, così come lo conosciamo, a prescindere da quanto precedentemente deciso dal Consiglio.

Anche in questa occasione la scelta di  Ciriani non è stata fortunata stante che  ben 49 cosiglieri (+ 2  astenuti) hanno approvato lo stralcio dell'articolo in questione, con il risultato che la questione OSMER verrà valutata dalla commissione competente.

A prescindere da come andranno le cose resta il fatto, a mio modo gravissimo, che un Assessore possa sentirsi tanto forte da poter  ignorare le scelte di un intero Consiglio Regionale. 

Nessun commento: