venerdì 6 luglio 2012

L'assestamento di bilancio: "tanti, maledetti e subito".


Si è conclusa l'altra notte la sessione d’Aula che ha portato all’approvazione dell’assestamento del bilancio del Friuli Venezia Giulia e anche quest’anno il Consiglio regionale ha legittimamente, ma direi anche stupidamente, distribuito molti soldi a pioggia dimenticando la cosa più importante che le compete: la programmazione.

E’ compito della Regione, infatti, avere una visione strategica e pianificare in modo generale gli interventi pro futuro e non, come invece si è fatto, dare sollievo alle necessità particolari del territorio, compito che, invece, spetta ai Comuni.

La soddisfazione espressa dalla maggior parte dei consiglieri (soprattutto quelli che hanno portato a casa gli emendamenti proposti) credo essere motivata più dal prevedibile ritorno elettorale che dall'aver risolto situazioni paricolari .

Da parte mia non ho proposto nessun finanziamento nemmeno a sodalizi o gruppi vicini alla mia parte politica perchè non si può criticare il sistema e poi piegarlo ai propri interessi.

La notte, guardando in modo distaccato l'agitarsi dei tanti per portare a casa il proprio emendamento, mi è venuto in mente un vecchio filmato che documentava il suicidio di massa dei Lemming, roditori del circolo polare artico .

Noi abbiamo fatto come loro perchè, in un momento in cui la crisi economica, politica e morale morde il popolo Italiano , mentre malediciamo i Grillini, i Pirati, i no TAV e di tutti gli altri movimenti, invece di mettere in campo una politica di alto profilo facciamo favori ai singoli il che equivale ad un suicidio di massa di questa classe politica.

Nessun commento: