mercoledì 14 maggio 2014

Spese ingiustificabili per le sedie della Protezione civile.

In questi giorni abbiamo appreso che il giorno 8 marzo 2012 con il Decreto n. 217/PC/2012 l'ex Assessore Luca Ciriani ha autorizzato la Protezione Civile ad acquistare 108 sedie, peraltro da una ditta americana, per una spesa complessiva di 120.000 euro.

Si legge, infatti, nel Decreto 
"Vista la relazione tecnica della Protezione civile della Regione del 1 marzo 2012, (...), con la quale si evidenzia la necessità di procedere con l'acquisizione di componenti d'arredo per il completamento dei locali afferenti la nuova Sala Operativa regionale ed al Centro Funzionale di Protezione Civile di Palmanova, (...), per un importo complessivo presunto pari ad euro 120.000,00 Iva esclusa;
Precisato che l'acquisizione in argomento consiste in n. 108 poltrone ergonomiche per uso direzionale operativo, dotate di tutte le specifiche tecniche di robustezza, comfort ed economicità tipiche di sedute la cui caratteristica è quella di servire sale operative H24, come dettagliatamente specificato nella sopra citata relazione tecnica del 1 marzo 2012;"

Considero una spesa di questa entità ingiustificabile sia dal punto di vista economico che politico
Politico: possibile che in una Regione che esporta sedie in tutta Europa non esista nessuna ditta in grado di produrre un bene che soddisfi gli standard richiesti dai vertici della PC? E per quale motivo le altre nazioni dovrebbero acquistare sedie in FVG se noi per soddisfare le nostre esigenze dobbiamo ricorrere a produttori americani?
Economico: è lecito spendere 1000 euro per ciascuna sedia tenuto conto che solo una minima parte di queste 108 verranno utilizzate in modo continuativo e da un numero limitato di operatori? A mio avviso  questa considerazione di incongruità costo/beneficio vale sempre e non solo perché ci troviamo nel mezzo di una crisi drammatica che morde anche il FVG.

Fatti come questi non fanno che alimentare il sospetto, sicuramente  infondato, che la P.C. abbia utilizzato  lo stesso metro anche per l’acquisizione di altri beni.


Sono convinto che un immediato avvicendamento dei vertici della P.C., senza attendere che la magistratura (contabile o meno) dia luogo ai prevedibili accertamenti, non possa che far del bene ad una politica sempre più percepita come “distratta” se non complice con l’uso disinvolto dei soldi dei contribuenti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Pustetto. Come hai ragione, ma le tue considerazioni sembrano una voce nel deserto. Questa è solo una punta dell'iceberg dello spreco che c'è nella Protezione civile friulana.
L'assessore Telesca ha vergognosamente e senza argomenti validi, giustificato la spesa. Vergogna anche in questo.
Renzi e Serracchiani che le fa il coro, parlano di riforma della Pubblica Amministrazione, ma sono sicuro che non si riforma nulla senza cambiare le persone. Le modalità nell'attuale le cose non cambiano solo facendo nuove leggi.
Grazie.