giovedì 29 maggio 2014

Non possiamo fare finta di niente.

Ho presentato un esposto alla Procura contabile per una valutazione sulla questione delle sedie americane in Protezione Civile.

                                           Alla Procura della Corte dei Conti
                                           Sezione Regionale di Controllo
                                           Viale Miramare, 19
                                           34135 Trieste

Oggetto: esposto relativo all’acquisto di componenti d’arredo per la Protezione Civile Regionale

Il sottoscritto Stefano Pustetto, nato a Cortina d’Ampezzo (BL) il 25.06.50 e residente a Cividale del Friuli (UD), in via A. Malignani n°5 espone quanto segue.

In qualità di Consigliere regionale il 16 aprile c.a., con i colleghi Dal Zovo, Sergo, Ussai, Zecchinon e Cremaschi mi sono recato in visita al Centro Operativo di Protezione Civile di Palmanova allo scopo di approfondire la conoscenza di questa struttura fondamentale per la sicurezza della Regione.

Il sopralluogo ha riguardato in particolare il nuovo edificio, denominato “il cubo” che, fra le varie cose, ospita otto sale operative destinate alla gestione delle varie emergenze di cui si occupa la Protezione Civile.

Al piano terra c’è una “Sala Situazioni“ ottagonale, per un totale di 36 postazioni, predisposta per gestire in modo coordinato con le autorità statali e regionali, anche delle nazioni/regioni contermini, le emergenze sismiche, idrogeologiche, gli incendi boschivi, ecc che dovessero interessare le aree a cavallo dei confini.

Al primo piano è situata la nuova “Sala Operativa” ove si confronteranno gli operatori dell’ARPA, del Corpo Forestale Regionale, FVG strade, Autovie Venete, Consorzi di Bonifica, ecc per un totale di 27 postazioni di lavoro In posizione attigua si trovano la “sala modellazione dei fenomeni fisici”, la “sala Regia” la saletta riunioni per ulteriori 16 postazioni tutte ugualmente attrezzate.

Allo stesso piano è stata attrezzata un sala per il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale destinata ad essere attivata qualora la Sala Italia del dipartimento stesso fosse gravemente compromessa. In questa sede sono previste 16 postazioni operatore.

Al piano superiore è in allestimento la centrale operativa unica del 118 che prevede ulteriori 13 postazioni per gli operatori.

Le 108 postazioni sopradescritte, la maggior parte delle quali viene occupata in modo occasionale solo nelle emergenze, è stata dotata di sedie in alluminio modello Aeron dell’americana Herman Miller il cui costo complessivo è stato di 120.000 euro pari a oltre 1000 euro a sedia.

Risulta difficilmente comprensibile come nessuna ditta della nostra Regione famosa, perlomeno a livello europeo, per la produzione di tali beni, abbia soddisfatto gli standard richiesti dalla Protezione Civile e che per tale motivo ci si sia dovuti rivolgere ad un produttore oltre oceano.

Considerato, inoltre, che l’utilizzo delle sedie, nella maggior parte dei casi, è limitato alle emergenze e che l’entità dell’esborso del danaro pubblico non pare congruo con la tipologia di bene acquistato

con la presente sono a chiedere una vostra autorevole valutazione onde evitare che questo modo di agire diventi metodo.

Trieste, 26.05.2014

                                                                                              dott. Stefano Pustetto

Nessun commento: