giovedì 24 novembre 2016

L'Assessore alla salute Telesca ha risposto

Questa è stata la risposta dell'Assessore Telesca


Per rispondere all'interrogazione del consigliere Pustetto rilevo che il caso clinico in essere non può essere messo in relazione con la questione del punto nascita e della pediatria perchè, come è evidente, non richiedeva l'intervento di un pediatra ma bensì di un chirurgo specialista ORL che avesse competenza pediatrica.


Peraltro nei casi più complessi è opportuno che ci sia un chirurgo con una importante casistica pediatrica.
Colgo l'occasione per evidenziare che, indipendentemente dalle questioni dei singoli territori come in questo caso Latisana, abbiamo in programma una revisione complessiva della rete pediatrica regionale per quanto riguarda l'emergenza urgenza; in particolare i percorsi e le relazioni tra centri hub e le strutture spoke.
Colgo altresì l'occasione per ricordare l'importanza per la qualità e la sicurezza delle cure del conseguimento di una casistica adeguata da parte dei professionisti del Servizio sanitario regionale.
Comunque nel caso specifico sono state messe in atto le procedure di gestione dell'urgenza definite dai professionisti sanitari interessati, che hanno consentito garantire la sicurezza.

Nessun commento: