martedì 16 novembre 2010

E' questione di diritti...

La clamorosa protesta dei migranti sulle gru di Milano e di Brescia pone a tutti noi che abitiamo questo paese una domanda di diritti calpestati, di dignità delle persone, di doveri delle istituzioni. Perché i diritti o sono per tutti o non sono diritti.
E’ preciso dovere delle istituzioni dare risposte, risolvere i problemi delle persone e non ridurre vicende come questa ad un problema di ordine pubblico da reprimere con l’intervento della polizia.
E invece la lotta dei migranti denuncia discriminazioni e soprusi e fa emergere l’inadeguatezza di norme propagandistiche e demagogiche per governare un problema complesso come quello dell’immigrazione. Perché è inammissibile che siano proprio le leggi dello Stato a causare l’irregolarità degli stranieri.
Il diritto alla mobilità, il pieno godimento dei diritti civili, sono questioni che ci riguardano tutti, italiani e stranieri, maggioranze e minoranze, bianchi e neri, donne e uomini.
Siamo impegnati in prima persona con la Rete dei diritti regionale per implementare e sostenere la sua azione all’interno delle istituzioni. Noi tutti ci adopereremo per esigere una soluzione giusta a questa gravissima situazione, sollecitando le autorità preposte a concedere un permesso di soggiorno temporaneo per motivi di protezione sociale agli immigrati che risultino vittime di truffe.
Sinistra ecologia libertà è nata per questo, per dare voce a chi non ne ha più, perché nessuno debba più salire su una gru, su un tetto, su un monumento, per esigere giustizia.

Aderiamo quindi convintamene all’Assemblea pubblica da voi indetta per oggi, seppur per impegni concomitanti non possiamo essere presenti fisicamente alla vostra iniziativa e diamo nostra piena disponibilità a proseguire insieme a voi questo cammino di lotta nelle forme che riterrete più opportune.

Nessun commento: