mercoledì 1 febbraio 2017

Interrogazione: riflessi negativi della chiusura del Punto Nascita di Latisana



Ho presentato un’interrogazione a risposta immediata all’Assessore Telesca avente ad oggetto“Riflessi negativi della chiusura del Punto nascita di Latisana” (all. 1).
L’Assessore Telesca ha risposto in occasione della seduta d’Aula di oggi, 1 febbraio 2017 (all. 2) dichiarando di ritenere incomprensibili alcune affermazioni apparse sulla stampa relative a presunte perdite economiche, aggiungendo anche che “l’analisi dei costi – ricavi nella sanità pubblica e convenzionata è un argomento complesso che deve tenere conto di una pluralità di fattori, e in ogni caso l’attrattività e la fuga in ambito intra regionale non incidono sull’equilibrio di bilancio della sanità regionale”.
Ritengo necessario specificare che sia la fuga intra regionale sia la perdita dell’indotto sono fattori in grado di incidere anche notevolmente sull’economia di un’azienda sanitaria e del territorio che serve. Basti pensare, con riferimento alla perdita di attrattività, alla riduzione della domanda di servizi quali la ristorazione, l’alberghiero, edicole, fiorerie, pompe funebri, etc.
Del resto, in tutti i libri di economia è chiaramente scritto che lì dove metti l’offerta lì determini la domanda, e pertanto è ovvio che riducendo l’offerta…
Non possedendo al momento dati precisi per replicare alla risposta fornitami farò nei prossimi giorni una richiesta di accesso agli atti per compiere le necessarie verifiche.




Nessun commento: