giovedì 18 febbraio 2010

IRI riguardo FVG Strade S.p.A.

E’ notizia recente che Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. ha revocato la procedura di gara finalizzata alla realizzazione del piano di risanamento acustico e alla mappatura acustica delle strade che ha in gestione.

Trovo abbastanza singolare che solo il 5 febbraio FVG Strade respingesse le critiche del OICE e del CODACONS FVG (associazione delle Organizzazioni di Ingegneria, di architettura e di Consulenza tecnico Economica- Coordinamento delle associazioni per la Difesa dell’ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori) che lamentavano i troppi “paletti” per l’accesso al bando.

Semplificando, con i limiti imposti avrebbero potuto partecipare solo due ditte italiane e nessuna ditta europea, questo ovviamente per “ far partecipare alla gara solo ditte altamente qualificate”.

Altra stranezza è che a discrezione della stazione appaltante, l’aggiudicatario poteva effettuare un “integrazione del sistema GIS per l’aggiornamento, immagazzinamento e la gestione operativa dei dati con l’integrazione relativa ai dati del catasto delle strade”.

Per questi motivi ho presentato una interrogazione all’assessore competente confidando in una risposta esaustiva e chiarificatrice.


Di seguito l’IRI: All’assessore regionale alla mobilità, energia e infrastrutture di trasporto Riccardo Riccardi.


Considerato che la società Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. ha indetto un bando di gara, pubblicato il 29/12/2009, per realizzare un piano di risanamento acustico e la mappatura acustica delle strade di gestione di detta società.

Tenuto conto che diverse imprese hanno presentato domanda di partecipazione alla suindicata Gara

Preso atto che si sono fatte diverse segnalazioni in merito all’eccessiva “esclusività” del bando della gara in appalto, la quale ha palesato la limitazione della libertà di concorrenza

Considerato che la società interessata ha negato tale ipotesi, giustificando i “paletti” introdotti nel bando sulla base della richiesta sono finalizzati unicamente a far partecipare alla gara aziende altamente qualificate

Visto che recenti notizie e lo stesso sito della società in questione riportano che la procedura di Gara n. 20-2009 prot. 711 del 21/12/2009 – Servizi finalizzati alla realizzazione del piano di risanamento acustico e alla mappatura acustica delle strade in gestione alla Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. è stata revocata con dispositivo presidenziale n. 080 del 16/2/2010

Si chiede quali siano le motivazioni che hanno portato alla revoca suindicata.

Nessun commento: