giovedì 9 febbraio 2012

Commemorazione di Oscar Luigi Scalfaro.

Di seguito riporto la richiesta che i Consiglieri Kocijancic, Antonaz ed io abbiamo presentato al presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz.

"Il 30 gennaio 2012 si è spento alla ragguardevole età di 93 anni il Presidente Emerito della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro che in tutta la sua vita si è distinto per l’impegno profuso a difesa della democrazia e della Costituzione che aveva contribuito a scrivere nel lontano 1946.

Eletto ininterrottamente in Parlamento dal 1948 ha continuato a svolgere con coerenza ed integrità morale il suo mandato sempre nell’interesse superiore della Nazione.

Più volte Ministro in diversi governi, è anche stato Presidente della Camera dei Deputati e del Senato.

La nomina a Presidente della Repubblica lo ha raggiunto in un momento particolarmente critico per la Nazione, in quanto solo pochi giorni prima, a Capaci, c’era stata l’uccisione del giudice Giovanni Falcone, di sua moglie Francesca Morvillo e di tre uomini della scorta.

Nella primavera del 2006, come Presidente del Comitato "Salviamo la Costituzione", è stato uno degli artefici dell’abrogazione per via referendaria delle modifiche costituzionali introdotte dal governo di centrodestra.

Questi brevi accenni solo per rimarcare come tutta l’esistenza del presidente Oscar Luigi Scalfaro sia stata vissuta fino all’ultimo a difesa dei valori democratici in cui credeva.

Considerato che è prassi consolidata che il Presidente del Consiglio Regionale commemori nell’Aula consigliare i concittadini la cui vita è stata spesa nell’interesse e per la crescita democratica della Nazione siamo a chiederLe che nella prossima seduta del Consiglio venga adeguatamente ricordata la figura di Oscar Luigi Scalfaro, Senatore a vita della Repubblica Italiana."

Nessun commento: