giovedì 19 febbraio 2009

Convenzioni ISTAT - Regione Friuli Venezia Giulia

Il 16 febbraio ho inviato al direttore del dipartimento ISTAT la lettera, che riporto di seguito, in merito alla convenzione fra l'ISTAT e la nostra regione.

"Egregio Direttore,
con la presente sono a scriverLe in merito alla convenzione con cui la regione Friuli Venezia Giulia vorrebbe aderire al protocollo d’intesa per il coordinamento delle attività inerenti la rilevazione statistica sull’incidentalità stradale.
Per quanto a me noto la Regione avrebbe aderito al summenzionato protocollo a termini ampiamente scaduti ed è per tale motivo che le Province hanno intrapreso una via autonoma per fornire questo servizio ai cittadini nei termini previsti dalla normativa vigente e dal Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale.

Cosa non secondaria è che le Province hanno condiviso le scelte del progetto con i comuni pilota in modo tale che gli utilizzatori finali potessero usufruire di un prodotto con soluzioni gradite e funzionali, condizioni queste, indispensabili per una corretta rilevazione.

Inoltre leggendo una presentazione del “Sistema Interprovinciale Sicurezza Stradale” messo a punto delle Province emerge che queste non sosterrebbero alcun costo per la fornitura del software a tutti i Comuni della Regione poiché il sistema verrebbe implementato nel Catasto Strade attualmente in fase di realizzazione presso gli Enti intermedi.

Inoltre la soluzione delle Province parrebbe notevolmente migliore poiché la Regione non disporrebbe di quella tecnologia e cartografia necessaria per integrare le coordinate degli incidenti con l’esatta conformazione geometrica della viabilità interessata dal sinistro come peraltro previsto dal Piano Nazionale Sicurezza Stradale e dal D.M. 1.6.2001.

Non essendo un tecnico lascio però ad altri tali valutazioni, nella mia funzione di politico vorrei però ribadire la necessità che le scelte fossero fatte nel rispetto delle regole e nell'interesse dei contribuenti .

Le chiedo pertanto di valutare la situazione tenuto conto:
• dei costi
• della qualità del prodotto
• del rispetto delle regole (adesione della Regione nei termini previsti dalla normativa)
• del fatto che vi è gia un esposto alla Magistratura e alla Corte dei Conti per l’inadeguatezza del Prototipo catasto strade prodotto dall’Università di Trieste su commissione della Regione FVG

Colgo l’occasione per porgeLe i miei più cordiali saluti"

1 commento:

Anonimo ha detto...

Who knows where to download XRumer 5.0 Palladium?
Help, please. All recommend this program to effectively advertise on the Internet, this is the best program!