giovedì 4 marzo 2010

Formazione Professionale in Carcere.

L'interrogazione concernente la formazione professionale in carcere risale a poco meno di un anno fa. Di seguito la risposta (finalmente) arrivata...pochi giorni fa.

Risposta all’interrogazione orale n. 361 del consigliere Stefano Pustetto “Formazione professionale nelle case circondariali del Friuli Venezia Giulia”.


Con riferimento all’interrogazione orale in oggetto si precisa che, a seguito dell’Avviso per la presentazione delle operazioni a valere sull’Asse 3 Inclusione Sociale del POR Obiettivo 2 2007/2013 del Fondo Sociale Europeo, approvato con DGR n. 1245 del 28 maggio 2009, sono stati approvati e finanziati 10 corsi di formazione che interessano complessivamente 112 detenuti.

Il contributo complessivo è pari a 782.000,00 euro.

I corsi che vengono realizzati presso la Casa Circondariale di Tolmezzo sono 6:
Operatore alla ristorazione/generico di cucina, Operatore edile/pittore, Lavori di falegnameria, Tecniche di grafica multimediale, Conduzione di macchine operatrici, Tecniche di coltivazione di specie ortofloricole.
Gli allievi previsti sono 70.
Come previsto dalle disposizioni vigenti, l’attuazione degli interventi formativi, riconosciuti e finanziati dalla Regione è a cura di Enti di formazione accreditati dalla Regione stessa.
Per quanto riguarda la sede di Tolmezzo, gli Enti attuatori sono: IAL-FVG, ARSAP, ENAIP-FVG, CE.FA.P.

I corsi che vengono realizzati presso la Casa Circondariale di Udine sono 2:
Tecniche di mosaico e Arredo verde d’interni e piccole manutenzioni.
Gli allievi previsti sono 22.
Gli Enti attuatori sono l’ARSAP e il CE.FA.P.

Presso la Casa Circondariale di Pordenone viene realizzato un unico corso di Tecniche di legatoria e cartotecnica, per 8 allievi, a cura dello IAL-FVG.

Ed infine, anche per la Casa Circondariale di Trieste è stato approvato 1 unico corso per operatore del legno /addetto alle lavorazioni di tappezzeria realizzato dall’ENAIP- FVG a favore di 12 allievi.

Si coglie l’occasione per informare che la Giunta regionale ha in atto l’adesione al progetto interregionale di collaborazione con il Ministero della Giustizia, riguardante “interventi per il miglioramento dei servizi per l’inclusione socio-lavorativa dei soggetti in esecuzione penale”.

Si informa, inoltre, che è in corso l’istruttoria per il riconoscimento e il rilascio del relativo attestato – di competenza regionale – di un ulteriore corso di qualificazione di base abbreviata per “Operatore nel settore della panificazione e pasticceria” che verrà realizzato presso la Casa Circondariale di Trieste a cura del CFP Opera Villaggio del Fanciullo di Trieste, finanziato direttamente dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia.

Nessun commento: